"Un viaggio per ricongiungere ciò che è stato scisso" M.L. Lorenzetti

Nel 2004 ho conseguito un diploma come musicoterapista nella gestione dell'handicap presso la Nuova Audio Musicmedia di Milano, ho partecipato a seminari di psicodramma, teatro sociale, arte terapia e a diversi tirocini in musicoterapia e danzaterapia ( tra i quali un seminario di contact improvisation presso l'Associazione culturale Viaggiatori dell'Anima). Ho approfondito lo studio del canto armonico con il M° Michele Budai nell'applicazione terapeutica.

Dal settembre del 2004, come musicoterapista e operatore di teatro sociale, ho avviato in Milano collaborazioni con l'Atelier di Movimento A. Tomatis, dove ho condotto alcuni laboratori finalizzati all’intrattenimento terapeutico di pazienti con un’età tra i 3 e i 15 anni sottoposti all’ascolto in cuffia di musiche trattate;

con il reparto di patologia prenatale della clinica Mangiagalli, interessandomi dell'applicazione di trasduttori ossei, dell'osservazione dei parametri vitali di nati prematuri e del controllo di macchinari in uso per trasmettere la voce materna ai bimbi in incubatrice sulla base degli studi scientifici di A. Tomatis;

con il Gruppo Jonathan di Milano, per il quale ho collaborato alla gestione di un laboratorio di musicoterapia rivolto a disabili adulti ed adolescenti, ho contribuito alla realizzazione di una settimana di autonomia di gestione a favore della disabilità tenuta ogni anno con l’applicazione del metodo gentle-care, ho contribuito all’ideazione e alla messa in scena di alcuni spettacoli teatrali realizzati con i membri del gruppo (Le regole della casa felice, 2004, Sbaracco e parto, 2005, Pronto...ti ricordi? Ovvero gli spazi della memoria, 2006);

la Cooperativa Sociale ONLUS Fraternità e Amicizia dove ho condotto laboratori di musicoterapia, teatro sociale, danzaterapia, tecniche creative, letteratura, espressione corporea, a favore di disabili psicofisici adulti e adolescenti.

A partire dal Maggio 2006, ho condotto laboratori teatrali, collaborato alla realizzazione di laboratori di arti pittoriche e plastiche e mi sono occupato dell’allestimento e della realizzazione di feste di compleanno a tema per bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 14 anni per il laboratorio "Art'è" a Milano.

Ho lavorato presso la scuola materna "Virginia a Vittorio Nobili" di Seregno (MB) e presso la scuola elementare "Fagnani" di Sedriano (MI) tenendo laboratori di propedeutica alla musica e musicoterapia.

Nell'estate del 2006 ho coordinato i laboratori artistici dei centri estivi di Trezzano Sul Naviglio (MI) per la Cooperativa Eurotrend.

Dal Maggio 2006 al Giugno 2010 sono stato insegnante di sostegno presso scuole medie inferiori di Sedriano, Novate Milanese, Cuggiono, Abbiategrasso, Vittuone, Monza, Seregno.

Attualmente lavoro con laboratori di musicoterapia, propedeutica alla musica e teatro in collaborazione con diverse scuole materne, elementari e superiori delle province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Bergamo.

Per informazioni in merito ai laboratori di musicoterapia, teatro, propedeutica alla musica, contattare direttamente il Prof. Claudio Milano all'indirizzo nichelodeon@gmail.com o al numero di telefono 3402473626.

Per richieste di tirocinio e consulenza psico pedagogica (anche come supporto di equipe ai miei laboratori e supervisione) contattare l'associazione Ce.Ri.Co (Centro Ricerche Comunicazione Verbale e non Verbale), gestita da amici e collaboratori di grande esperienza che operano da numerosi anni, con una struttura capace di rispondere a più tipi di esigenze:

 

Esercitazione grafico-pittorica

Esercizio di scrittura automatica guidato da alcuni ragazzi disabili della ONLUS "Fraternità e Amicizia"

fronte  retro

Esercitazione grafico-pittorica
Video

Progetto - download

Qui è scaricabile in formato .pdf il progetto per un laboratorio musicoterapico
progetto.pdf